Rieducazione Posturale Metodo Mézières

Lo studio Kinemed è in grado di offrire un servizio di prevenzione, valutazione e cura delle manifestazioni algico-disfunzionali della postura. Tutti i programmi posturali sono individuali e vengono preceduti da una scrupolosa indagine capace di valutare, nella globalità, le anomalie del paziente attraverso un attento esame clinico-morfologico supportato da test chinesiologici e digitali.

METODO MEZIERES

rieducazione posturale mezieres
E' una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che permette di ottenere un riequilibrio funzionale di tutto l'apparato muscolo-scheletrico. Scoperto nel 1947 da Françoise Mézières una fisioterapista francese, consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o  le catene muscolari contratte e ridare loro la lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. Il metodo, infatti, parte dal concetto che forma (cioè postura) e funzione (muscoli e aticolazioni) si influenzano reciprocamente. Pertanto il trattamento Mézières si occupa di: "Recuperare la funzione attraverso la forma". Infatti il corpo è in grado di adattarsi e rimediare a questo squilibrio, mediante adattamenti o compensazioni, per cui il dolore non si manifesta, quando però questi compensi finiscono sopraggiungono i dolori. "Un corpo mal allineato presuppone una cattiva funzione che a sua volta alimenta una cattiva postura".
Infatti se un articolazione fa male il corpo la blocca per non farla lavorare e , soprattutto, per non sentire dolore, però la mancanza di movimento di un articolazione deve essere recuperata da un'altra , che avrà perciò a carico un surplus di lavoro a cui lei non deve sopperire, che la porterà, a sua volta ad uno stato infiammatorio e, quindi, a dolore. Queste asimmetrie non sono altro che adattamenti, conseguenza delle tensioni o degli accorciamenti muscolari, che rompono l'equilibrio funzionale tra i vari segmenti dell'apparato muscolo-scheletrico e determinano rapporti biomeccanicamente perturbati tra le ossa, tra le superfici articolari, disturbando la circolazione arteriosa, venosa, radicolare, ecc.

COME SI SVOLGE UNA TERAPIA

Una seduta, esclusivamente individuale, dura circa un ora e si svolge a terra sul tappeto tipo tatami. Il metodo agisce con tecniche di allungamento manuale attivo e attivo assistito e con specifiche posture che hanno il compito di riequilibrare gli scompensi muscolo-articolari causa di dolori e problematiche. L'allineamento dei segmenti corporei viene fatto evitando tutti i possibili compensi che il nostro corpo attua,restituendogli così la propria elasticità, nelle posture tipiche della vita di tutti i giorni. Il trattamento deve avvenire con la partecipazione del paziente che deve essere presente e cosciente anche e, soprattutto, con la respirazione che ha un ruolo chiave in questa terapia sia perché favorisce il rilassamento quindi l'allungamento dei muscoli, sia perché il diaframma, il principale muscolo della respirazione, comunica con le catene muscolari da trattare.
Spesso la causa dei disturbi è distante dal luogo della sua manifestazione, quindi non bisogna confondere il sintomo con la causa (ad esempio, problemi a livello del ginocchio, come sindromi rotulee, possono nascondere problemi dorsali o cervicali).
La capacità del terapista e la validità del metodo consentono di realizzare uno straordinario cambiamento del corpo migliorandone la funzione.

SINDROMI TRATTATE

  • Cervicalgie e squilibri posturali con schemi di compenso a livello cervico-dorsale, dorsalgie;
  • Lombalgie e squilibrio posturale a livello lombare e sacrale, sindromi dolorose di spalle, gomito, mano;
  • Coxalgie e sindromi dolorose al ginocchio da schemi di adattamento di compenso (es. valgismo, piede piatto);
  • Atteggiamento scoliotico,cifotico e in iperlordotico.