Metodo Solère e Rééquilibration Fonctionnelle

L'attività prevalentemente svolta nel nostro studio è la Reequilibration Fonctionnelle®, una metodica di applicazione dell'Osteopatia e della Medicina Tradizionale Cinese ideata dal Prof. Roland SOLÈRE®.
Essa è composta da tre moduli: Normalisations articulaires®, Normalisations viscérales®, e Normalisations énergétiques®.
metodo solere
La Rééquilibration Fonctionnelle ® méthode SOLERE® è il marchio depositato di un metodo di cura costituito da 155 modelli terapeutici di natura non farmacologica. Il suo campo di applicazione si limita alle disfunzioni di ordine osteopatico ed energetico che molto spesso sono causa di disturbi funzionali del corpo umano. Grazie a questo metodo siamo in grado di trattare numerose sindromi dolorose, per le quali l'assenza di un substrato organico impedisce l'identificazione di cause mediche. La valutazione verrà fatta in maniera sistemica con un'analisi dei tre differenti Moduli. Modalità che permetterà di formulare un intervento terapeutico o una diagnosi di esclusione per numerose disfunzioni che limitano il benessere dell'individuo.

Normalisations viscérales ®

normalisations viscerales
Tale modulo fa riferimento alla normalizzazione delle funzioni del sistema viscerale, relativo ai comparti gastrointestinale e uroginecologico, le cui disfunzioni creano una perturbazione della relazione meccanica/micro-circolatoria viscerale. Disfunzioni che chiameremo SDM (Sindrome Dolorosa Meccanica) i quali segni evidenti saranno: un'asimmetrica e ridotta escursione del segmento vertebrale lombare, contratture dei muscoli lombo-pelvici (lombari, piriformi e otturatori), piedi freddi (mani fredde), cicli irregolari e spasmi del tessuto muscolare liscio. Le tecniche si basano su specifici massaggi che consentono di ristabilire il normale funzionamento delle dinamiche viscerali.
Alcuni esempi di patologie trattate con questo modulo: lombalgie, cefalee catameniali (legate al ciclo mestruale), ipofertilità funzionalesciatalgie, cruralgie, coxalgie, gonalgie, nevralgie ipogastriche, disturbi circolatori in menopausa, sindrome premestruale, amenorrea, dismenorrea, gonfiore intestinale, disfagie, stitichezza, gastralgie.

Maggiori Dettagli

Normalisations énergétiques ®

Rappresenta un'esclusiva del Metodo Solère è il mezzo mediante il quale è possibile ristabilire una norma di funzionamento della circolazione dell'energia. E' ispirata ai principi della millenaria Medicina Tradizionale Cinese ma con logica, tempistica e modalità di stimolazione radicalmente differenti rispetto alle procedure comunemente impiegate. Il modulo utilizza 64 aree reflessogene e permette un'analisi davvero globale in grado di comprendere e risolvere somatizzazioni che generano dolori o riducono la performance dell'individuo. La stimolazione di queste aree viene effettuata con L'AMPIsm® macchinario che consente di effettuare un massaggio puntiforme inverso in maniera simultanea su diverse zone, sostituendo efficacemente la tecnica d'agopuntura.

Alcuni esempi di patologie trattate: fibromialgia, cervicalgia, emicrania e cefalea, insonnia, sciatalgie, dolori osteo-muscolo-articolari da influenze climatiche, nevralgie, tendiniti, gonalgie, cruralgie, sindrome dei livelli energetici, sindrome idiopatica polialgica e poliarticolari diffusa, allergie stagionali ecc.
normalisations energetiques

Normalisations articulaires ®

normalisations articulaires
normalizzazione articolare
Questo modulo fa riferimento a quelle tecniche atte al ripristino della perdita di mobilità articolare agendo su quelle che noi chiamiamo "disfunzioni articolari osteopatiche (D.A.O.)". Le DAO potranno oltremodo creare compensi di tensioni muscolari anche lontano dalla sede di disfunzione.
Quando si parla di DAO questa deve avere determinare caratteristiche: Riduzione del range articolare ma non su tutti i piani di movimento, modifica dell'area tessutale circostante alla disfunzione, asimmetria funzionale, dolorabilità alla pressione.
L'intervento viene fatto per mezzo di tecniche, dirette (manipolazioni) o indirette sulle restrizioni di mobilità articolari.

Alcuni esempi dei 54 modelli terapeutici di natura non farmacologia trattabili con questo modulo: lombalgie, dorsalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cefalee, cervicobrachialgie, emicranie, vertigini, sinusiti, otiti, ostruzione bronchiale, dolori costali, dolori artrosici.